venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

ANTIRICICLAGGIO: Operazioni extraconto e Sos

ANTIRICICLAGGIO: Operazioni extraconto e Sos

 

Un cliente da poco acquisito, di mezza età, impiegato pubblico, è solito acquistare strumenti finanziari (Certificati di deposito, Titoli azionari e/o obbligazionari) oppure richiedere la emissione di assegni circolari “per cassa”, ovvero senza transitare dal conto corrente di cui è titolare, spesso anche per importi considerevoli.

Il medesimo adduce che trattasi di risorse rinvenienti da risparmi personali.

Può’ ritenersi una operatività sospetta per la quale è opportuna una segnalazione all’UIF?

Grazie 

Da un abbonato al sito web www.giovannifalcone.it

R I S P O S T A

In prima battuta cercherei di sapere se in ambito familiare – magari in capo alla moglie o parente stretto – viene esercitata una qualche attività economica che produce molto contante (dettaglio alimentari, carburanti, tabacchi, enalotto e super enalotto etc.) onde attribuire una possibile provenienza, anche extracontabile alla provvista finanziaria[1].

In tal caso sarà ragionevole presumere una sorta di riciclaggio da evasione fiscale in presenza del superamento di talune soglie economiche[2].

Diversamente, trattandosi di un “modus operandi” elusivo e poco collaborativo posto in essere dal cliente, che non consente di comprendere bene la natura ed origine  l’origine della provvista, sarà bene valutare la possibilità di inoltrare una Segnalazione di operazione sospetta.

Cordialità

gf

 

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...
Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...